Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: What is my Destiny...Bungie?

domenica 21 settembre 2014

What is my Destiny...Bungie?


Innanzitutto un saluto a tutti voi amici di Cerebro. Mi trovo qui a spendere ancora due rapide parole su Destiny, ad una settimana dalla sua uscita ufficiale, non tanto per ritrattare quello che ho detto nel nostro precendete podcast (ascoltabile QUI per chi se lo fosse perso), ma per fare qualche altra considerazione su questo attesissimo e controverso titolo.
Come tutti sapete il gioco in questione è parecchio vasto e particolare, quindi la valutazione specifica si modifica, leggermente, man mano che si passano ore su di esso e si sviscerano certi aspetti che, per forza di cose, non erano venute fuori nelle prime battute. Se infatti fate caso anche alcuni noti siti internet di recensioni hanno tardato a proporre la loro recensione, per questo fatto appunto: Destiny è un gioco davvero complesso da recensire, visto la quantità di contenuti da valutare e le particolarità del prodotto.
Quello che mi ha spinto a scrivere queste righe, fondamentalmente, è stata la generale cattiveria con cui è stato recensito (e, diciamocelo, affossato) questo titolo; una ferocia che non vedevo da tempo immemore, sopratutto se confrontato all' Hype che le stesse testate cercano di farci montare per titoli come Assassin's Creed: Unity, FIFA '15 e l'ennesimo COD, che (a livello di proposta e innovazione) reputo a livello di pattume vero e proprio.
Ma non sono qui per fare l'avvocato difensore di Bungie (che, peraltro, non mi paga nemmeno), ma per puntualizzare certi aspetti negativi REALI (e non inventati di sana pianta, come, putroppo, ho dovuto leggere ed ascoltare in molte altre recensioni); quello che dirò forse sarà compreso appieno solo a chi ha giocato abbastanza intensamente il titolo, per gli altri rimane magari una discussione di poco interesse.
Partiamo con il cavallo di battaglia con cui è stato liquidato il titolo: la ripetitività....e qui già mi domando con che metro sia stato recensito il titolo (e, temo, sia quello con cui si trattano i canonici FPS): davvero stiamo dicendo che un FPS MMO è ripetitivo?Quindi, con lo stesso metro di giudizio, Diablo è ripetitivo,Bordelands è ripetitivo, World of Warcraft è ripetitivo, Guild Wars è ripetitivo (e cito titoli che hanno avuto voti tra 8 e 9, sia chiaro).Scusate tanto, ma allora, il multiplayer di Call of Duty o, peggio ancora, di Battlefield (che ha, praticamente, solo due modalità principali) non è ripetitivo?
FIFA Ultimate Team, in cui si devono fare a nastro decine di volte gli stessi eventi non è ripetitivo?
Non ci siamo, se la ripetizione di un gesto o di una modalità di gioco viene, una volta si e una volta no, vista come ripetitiva non ci siamo proprio: la ripetitività non è nell'atto che si compie, ma è in tutto quello che ne scaturisce in seguito. Io posso fare la stessa modalità di gioco 100 volte, ma se ogni volta una situazione, una ricompensa, un drop fanno valer la pena di rifarla ecco che al posto della ripetitività abbiamo una situazione stimolante di senso opposto. 
E qui veniamo a uno dei veri difetti di Destiny: lo sbaglio completo delle ricompense, dei drop, e dei valori accumulabili. Non giriamoci intorno: il gioco è avaro come non mai, e le richieste di "punti prestigio" per le varie fazioni (necessari per accedere al trade di quella determinata fazione) e di monete è a di poco folle, visto sia la difficoltà del gioco (un vero palo nel deretano) sia  per le misere ricompense che ci propina.
Ad aggravare la situazione c'è un, inspiegabile, limite settimanale di "marchi", sia per il competitivo che per il cooperativo.
Ok, quindi un grosso problema, che però Bungie può e DEVE sistemare in pochissimo tempo ma... questi signori che hanno recensito il gioco, hanno davvero avuto il tempo di accorgersi di queto problema? Nonostante le recensioni siano uscite due/tre giorni dopo il lancio?Non ci credo, sopratutto visto anche che un paio di testate, addirittura, nelle videorecensioni hanno usato materiale della Beta, con tato di scritta Beta in alto sullo schermo.  Quindi torno a domandarmi: perchè tanta ferocia?
I server hanno ancora molti problemi e nonstante io, incredibilemente, non abbia Lag e non sia mai caduto, ho amici che vengono buttati fuori anche da partite cooperative a tre!
Vergogna? Vogliamo parlare dei server DICE? O vogliamo ricordare che ogni che esce un nuovo capitolo di Gears of War, per circa tre mesi fare un matchmaking equivale ad un parto cesareo con complicazioni e morte della povera puerpera?
Mi pare che, quando si vuole, la memoria sia parecchio corta...
Il gioco sicuramente è ancora in fase di miglioramento ma lo sapevamo, è un progetto di due anni (solo per questo capitolo) e mi pare che non ci sconvolgiamo più di tanto quando, arrivati a casa con un titolo magari solo in singolo, ci propinano gli aggiornamenti, che poi si procrastinano per i mesi successivi, con la scusa "lo stiamo sviluppando".
"Lo stiamo sviluppando" un paio di palle!(scusate il francesismo)La verità è che ci troviamo, ormai, sempre a giocare con qualcosa di non pronto al 100%, che poi viene sistematto con il tempo. Ok, ma, allora, perchè per Destiny dovrebbe essere diverso?Visto che erano già previsti mesi e mesi di aggiornamenti
Volete altri difetti?Eccovi serviti: le taglie (necessarie per accumulare punti nelle fazioni a darci accesso ad equipaggiamenti migliori) sono poche, male assortite, si aggiornano (circa) ogni 24 ore e se ne possono acquisire solo 5 alla volta. Oltretutto non brillano certo per varietà. Anche qui, però ci troviamo di fronte a qualcosa di facilmente risolvibile da Bungie, se, e solo se, nei prossimi giorni si attiveranno per venire incontro a tutte le lamentele (fondate) della comunity.
Se non lo facessero penso che sia ben chiaro a tutti che i risultati sarebbero catastrofici, con un abbandono di massa del titolo e con buona pace di previsioni di vendite dei (costosissimi) DLC.
Quindi è per questo che non mi sento di stroncare, in maniera feroce come è stato fatto, questo titolo: sicuramente anche io, a fronte di mancate e rapide modifiche, cambierei giudizio generale sul prodotto e, semplicemente, lo abbandonerei, fino (forse) al prossimo capitolo.
Comunque da qui a come è stato accolto dalla stampa il titolo, ripeto, ce ne passa di acqua sotto i ponti e chiudo facendovi una domanda: cosa dovremo, allora, pensare dei signori sviluppatori di Drive Club, che doveva essere il titolo di lancio gratuito di PS4, quello che avrebbe dovuto invogliare le persone a sottoscrivere l'abbonamento a PSN, e che, invece, si presenta OTTO mesi dopo, alla modica cifra di oltre 50€ per il gioco completo?
A voi la parola.

Colgo l'occasione per segnalare (e lo faremo molte altre volte) che da oggi potete comunicare direttamente con lo staff di Cerebro tramite la sezione "Contatti" del sito oppure scrivendo alla nostra mail cerebro@email.it, per domande, chiarimenti, saluti, proposte, suggerimenti, minacce, insulti, proposte di matrimonio, ecc.
Logan, Enrico, Ivan e il resto dello staff saranno più che felici di rispondervi.
Accorrete numerosi!

Nessun commento: