Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: MINECRAFT: fino all' ultimo cubetto!

sabato 20 settembre 2014

MINECRAFT: fino all' ultimo cubetto!



Ho visto che nello store di PSN c'è l'edizione per PS4 di Minecraft.



Devo dire che ci siamo un po rotti le palluzze di usare la nostra super ammiraglia con giochi che girerebbero sull'Atari, che tra l'altro la tengo ancora lì, impaccata dentro l'armadio e se volessi basterebbe solo collegare il trasformatore alla corrente e il cavo al tubo catodico.
Non per denigrare il retro-gaming, però siamo nel 2014. Siamo o no nella Next Gen?
Nel mentre che rifletto su questo, piangendo i soldi che la mia ragazza ha speso per regalarmi la PLAYSTATION 4, mi tornano in mente le parole del mio collega che ripete spesso, facendomi la testa come un pallone a suon di "provalo, provalo, provalo, provalo....dai, è carino, fidati!"
Mi faccio quindi coraggio e scarico la demo.
Per chi non lo sapesse il gioco completo "Minecraft : Playstation 4 Edition" costa circa 20 € come la versione per PC.


Fino ad ora non mi sono mai avvicinato a questo titolo solo per un motivo: LA GRAFICA!


Ero convinto che un aspetto grafico simile non potesse ricambiare la spesa, se pur abbordabile, solleticando il gamer che è in me. Il primo impatto non è stato dei migliori: tutti quei cubi! Non ero sicuro che gli avrei dedicato del tempo......ma l'ho fatto...


Dopo aver fatto pratica con la demo, sotto consiglio del mio collega, decido di acquistare la versione completa per PC, che secondo lui è migliore rispetto a quella per console, anche perché esistono delle MOD create da utenti, disponibili e installabili solo su computer, che rendono il gioco ancora più interessante. Comunque richiedono una certa dimestichezza con il gioco. Infatti mi ha consigliato di installarle in un secondo momento.

Insomma che alla fine, come in "STEAM WORLD DIG", mi ritrovo, per l'ennesima volta, a fare il minatore virtuale in cerca di oro, ferro, diamanti e molte altre risorse.

Ma non solo: questa volta c'è il Crafting!

E che crafting! In Minecraft c'è una vasta gamma di oggetti ed elementi da procurarsi e combinare con l'ausilio di un tavolo da lavoro che dovrete voi stessi capire come costruire.
Le combinazioni possibili, per via dei numerosi elementi, sono tantissime. Per questo sarà difficilissimo trovare quelle giuste per creare gli oggetti.

Tutto qui?

Ma figuriamoci!
Il mio consiglio è: appena potete, trovate un posticino carino e costruitevi un rifugio, perché di notte il mondo si popola di mostri come zombie, slime, i temibili Endermen e sopratutto quei dannati scheletri arcieri che vi renderanno difficile l'esistenza. I peggiori in assoluto sono i creepers : se ci si avvicina troppo, si fanno esplodere. Di giorno si può stare più tranquilli, a patto che non si vada a menare il belino ai ragni, ovvio!

Modalità di gioco:

Minecraft comprende 3 modalità:

- CREATIVA
Permette ai giocatori di sbizzarrirsi in ogni genere di creazione disponendo di risorse illimitate, volo libero per muoversi liberamente in ogni direzione e la distruzione istantanea dei blocchi per favorire la correzione degli errori causati dal posizionamento errato dei cubi.
Questa particolare modalità rende il gioco famoso per avere dato via a una sorta di fenomeno che impiega i giocatori ad elaborare costruzioni mastodontiche, come ad esempio riproduzioni di monumenti, veicoli, velivoli o edifici come case, ville, grattacieli, interi villaggi o città, castelli in stile medievale o contemporaneo e altro ancora. Si può costruire veramente qualunque cosa si voglia! Addirittura, un utente ha creato la famosa Morte Nera e gli AT-AT Imperiali di Star Wars!!
Basta fare un giro sul web per vedere costruzioni di ogni tipo.


Minecraft è un mondo dove la creatività 
è limitata solo dalla nostra immaginazione.
- ESTREMA
Con risorse da ricercare e craftare, difficoltà settata al massimo e si dispone di una sola vita. Quindi una volta morti rien ne va plus! L'intero mondo da noi creato viene automaticamente cancellato.

- SOPRAVVIVENZA
Ancora risorse da ricercare e craftare ma con difficoltà selezionabile e questa volta respowniamo in modo da poter continuare a giocare nel nostro mondo. Ma fate attenzione perché, una volta morti, si perde sul posto tutto l'inventario e si rientra a giocare dal punto di partenza, spesso molto lontano da dove abbiamo costruito il nostro rifugio!
Si racconta di giocatori che non hanno mai più ritrovato la strada di casa! 



Appena avviato il gioco su PC noto subito una grande differenza rispetto alla PS4 Edition, ovvero, la mancanza di un vero e proprio tutorial.
Anche il crafting, nella versione per console, è semplificato con una guida che ci fa vedere gli schemi degli oggetti già posizionati sul banco da lavoro per poi costruirli in base alla disponibilità di materiali nel nostro inventario. La versione PC, invece, ci fa spremere le meningi per incastrare o accoppiare i vari pezzi senza conoscere gli schemi. Il che rende tutto più appagante una volta costruito l'oggetto.
C'è anche da dire che sia sul web che sul Play Store di Google esistono svariate guide da consultare e scaricare sui propri dispositivi mobili per avere le soluzioni a portata di mano.

AMBIENTAZIONE
Il gioco è ambientato in una mappa praticamente infinita, infatti, si raccontano leggende metropolitane di giocatori dalla mole esploratrice, che hanno camminato per più di 150 ore per arrivare nelle Terre Lontane, senza fare mai più ritorno.
Il mondo si suddivide anche in biomi tra cui foreste/giungla, praterie, montagne, deserto e oceano.
In ognuno di essi possiamo trovare elementi comuni ed elementi unici tutti da poter utilizzare e craftare a nostro piacimento

Il cibo ci aiuta a sopravvivere 

Perchè, di sicuro, dopo una nottata nelle miniere o dopo aver esplorato per ore lo scenario avremo bisogno di rifocillarci! Quindi gli amanti della carne possono andare a caccia ma ricordatevi di cuocerla! Invece i vegetariani possono, seminare grano, canna da zucchero e trovare frutta qua e là. Si possono anche allevare gli animali per procurarsi latte e uova per cucinare torte, biscotti, e altro ancora.


Morale della favola anzi...dell'articolo
MINECRAFT è un gran gioco e mi ha letteralmente rapito. Dopo averci passato 15 ore ininterrotte (e vi assicuro che non è da me) posso dire che mi piace. Lo so, inizialmente vi può lasciare perplessi per via della grafica, ma fidatevi che il GAMEPLAY è tutto!!






Ne approfitto per fare alcuni ringraziamenti:

GRAZIE a Logan, amico da una vita, per avermi coinvolto in questo progetto

GRAZIE al mio amico e collega Mirko che mi ha fatto conoscere questo ed altri giochi, ma soprattutto, per avermi spronato di violenza ad orientarmi in questo vasto mondo che è INTERNET

GRAZIE a DALILA  la cosa che, al mondo, ho di più importante. 

Nessun commento: