Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: METAL GEAR SOLID PHILANTHROPY PART2: GAME OVER

martedì 21 ottobre 2014

METAL GEAR SOLID PHILANTHROPY PART2: GAME OVER



Ho creato CEREBRO per poter discutere e condividere delle mie passioni in totale libertà e indipendenza e la decisione di mettere su un Podcast è nata, lo ammetto, seguendo la scia dei tanti che ormai da tempo mi tengono compagnia durante i viaggi in macchina ( Outcast, Ringcast, DietrologiaVideoludica, Retrocast, Whiskast; li cito perché mi sembra doveroso ringraziare tutte le persone coinvolte ).

Metal Gear Solid è da sempre la mia saga videoludica preferita, ed è ascoltando proprio le puntate di Dietrologia e Outcast che notai che anche il buon Luigi Marrone ne era appassionato ( riusciva a citarla in praticamente ogni occasione !! ) e decisi quindi di contattarlo per chiedergli se era disponibile a partecipare ad un episodio del podcast dedicato esclusivamente ad una retrospettiva sull' intera saga Kojimiana.
Dopo aver ricevuto un' entusiastica risposta affermativa, decisi di contattare nientepopodimeno che Giacomo Talamini in persona.
Il resto è storia che potete ascoltare qui.


Ricordo ancora quando anni fa mi capitò di leggere in rete:
"In lavorazione un film amatoriale basato su Metal Gear Solid".
All'epoca la notizia non mi esaltò più di tanto, dopotutto in giro già si contavano centinaia di produzioni "fatte in casa" basate su questo o quell'altro brand, e nessuna fino a quel momento era da considerarsi niente più che un divertente tentativo di alcuni Fans, spesso poco più che ragazzini, di rendere omaggio alla propria saga preferita improvvisandosi filmakers.
Quando poi ho saputo che Hive Division - il team dietro questo fantomatico Metal Gear Solid Philanthropy - era italiano, la mia curiosità iniziò a crescere e cominciai quindi ad informarmi...
Non conoscevo Giacomo, non seguivo i vari forum, blogs, non sapevo che già da anni parlava in rete del progetto, che sotto il nickname Gunny curava recensioni di videogiochi per alcune webzines; che è sempre stato un'appassionato di storia bellica e soprattutto, un fan sfegatato della saga di Kojima.
Quando finalmente il film fu rilasciato, nel 2009, rimasi a bocca aperta.
Da ogni singolo fotogramma, dai titoli di testa ai fantastici bloopers in coda, traspariva la pura passione di questi ragazzi nei confronti di Metal Gear, condita da una grandissima abilità registica e fotografica, decisamente oltre gli standard "amatoriali", soprattutto tenendo conto del budget ( risicato e autofinanziato ) investito nel progetto.
Ne rimasi letteralmente folgorato.
Ricordo di averlo visto quasi ogni giorno per almeno un mese di fila...ero esaltatissimo; i miei eroi finalmente in carne ed ossa !
Cavolo persino mia madre ne era entusiasta!

Metal Gear Solid Philanthropy ebbe un buon successo e colpì in positivo lo stesso Hideo Kojima, che non esitò a chiedere "When is part 2 coming out?".
Passarono gli anni, uscirono nuovi capitoli della saga videoludica di Snake ma il seguito di Philanthropy era sempre "coming soon".
Nel 2013 però, la fiamma si riaccese, Hive Division annunciò che finalmente i lavori per MGSP2: The Land Where Thruth Was Born erano ufficialmente partiti; inutile negare che per il sottoscritto ed i milioni di Fans in giro per il mondo l'hype era alle stelle e durante l'ormai famoso episodio di Cerebro, finalmente ci vennero svelati i dettagli da parte di Giacomo.

Il 22 settembre ( poi posticipato al 21 ottobre ) sarebbe stato rilasciato un primo teaser della durata di circa 12 minuti in contemporanea con una campagna crowdfounding su Indiegogo, per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dell' intera web-serie(!).
L'attesa era tanta, i social network impazzirono, io stesso diedi il mio contributo nel promuovere l' iniziativa con alcuni artwork, mentre Luigi pubblico' uno speciale su PSM - Playstation Magazine 21 che dedicò persino la cover al nostro, italianissimo Solid Snake.
Poi finalmente, il count down termina e.... amara sorpresa.
Hive Division rilascia il video teaser di MGSP2, seguito però da questo:


Giacomo in persona ci spiega che, a causa di "forze maggiori", il progetto MGS Philanthropy finisce qui.
Niente crowdfounding, niente web-serie, niente film.
Sappiamo tutti chi ci possa essere dietro tutto questo e sì, stanno sicuramente e semplicemente facendo valere i propri diritti.
Ma non è questo che conta.
Giacomo e i suoi ragazzi hanno dimostrato di essere dei grandi.
Hanno realizzato qualcosa in grado di far tremare le gambe a chi di dovere.
Giudicate voi stessi:


Siete sicuri che un ( già annunciato ) film su Metal Gear Solid " ufficiale" verrebbe fuori meglio di così?

A voi la parola, noi intanto speriamo di avere ancora Giacomo ospite di Cerebro e ringraziamo Hive Division per averci regalato tante emozioni, in attesa di vedere le loro prossime produzioni originali.

Maledetti La-Li-Lu-Le-Lo....

            







Nessun commento: