Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: Scaviamo a fondo nello Steampunk....

domenica 6 luglio 2014

Scaviamo a fondo nello Steampunk....

....e facciamolo con questo videogioco.

Si tratta di:

STEAM WORLD DIG - A Fistful of Dirt





Rilasciato nel 2013 nel eShop  del NINTENDO 3DS, l'ho recuperato di recente nella versione per PS4.

STEAM WORLD DIG è un platform della IMAGE & FORM GAME  ispirato, nello stile grafico e nelle atmosfere, allo Steampunk - Western.



Controlleremo Rusty, un solitario steambot minatore che giunge presso Tumbleton, una vecchia e povera città mineraria, in cerca dello Zio Joe che troveremo deceduto  subito all'inizio del gioco all'interno della miniera. Iniziamo bene!!!

Il gioco è molto semplice: dobbiamo addentrarci nella miniera sottostante la città in cerca di risorse. Troveremo anche delle porte che ci faranno entrare in posti dove potremo trovare alcuni potenziamenti speciali: degli automatismi a vapore che sono stati messi a punto dallo Zio!
Man mano che troveremo risorse la cittadina aumenterà di popolazione (fino a ben 6 steambot voi compresi!). Saranno disponibili nuovi oggetti da comprare presso i venditori come ad esempio corazze, piccozze, dinamite e upgrade per gli automatismi a vapore che ci aiuteranno ad arrivare in fondo alla miniera.


Scava, cerca i minerali preziosi e segui gli indizi che ti porteranno a scoprire la verità racchiusa nelle profondità del vecchio mondo. Sblocca i vari equipaggiamenti e trova i fantastici potenziamenti che lo Zio ha creato e nascosto per te.


La semplicità del gioco è tale da renderlo particolarmente adatto ai bambini. Il livello di difficoltà degli enigmi è basso, spesso si tratta di tirare qualche leva o di crearsi passaggi attraverso la roccia con qualche nemico qua e la. Forse la difficoltà più grande, specialmente nei primi minuti, consiste non farsi prendere dalla frenesia da minatore!
Se non stiamo attenti a quali blocchi rompere potremmo non riuscire a risalire in superficie. Per questo gli ideatori del gioco, nel menù di pausa, hanno aggiunto il comando "AUTODISTRUZIONE"  che ci farà riprendere  dalla superficie ma ci costerà metà del bottino, duramente procacciato, per le riparazioni. Quindi se non volete spendere troppi soldi dal "meccanico" l'ideale è non farsi mancare le scale aquistabili sin da subito.

Il gioco può avere una durata che varia dalle 2 alle 10 ore a seconda delle abilità e della voglia di esplorare del giocatore. Inizialmente può sembrare noioso per via del numero di picconate necessarie per rompere i blocchi. infatti appena possibile consiglio di acquistare il piccone affilato che faciliterà il compito e ci permetterà anche rompere i blocchi più duri. Andando sempre più giù in profondità troveremo blocchi sempre più duri e minerali sere più preziosi. Quindi tenete aggiornato il vostro equipaggiamento!

A me è piaciuto molto!



Cercare potenziamenti è l'obbiettivo che mi ha spinto ad arrivare in fondo. Ovviamente questo non è tutto! Se volete saperne di più vi consiglio di giocarlo!


Nessun commento: