Google+ CEREBRO Lo Stanzone Rotondo: agosto 2014

domenica 31 agosto 2014

La potenza è nulla senza Controller

Ferie finite, gente!!!

Dopo la pausa estiva, in attesa di tornare a solleticarvi i timpani con i nostri Podcast e le pupille con gli articoli del Blog, ecco un video-sfogo di Enrico alle prese con il pad della console ammiraglia Sony.




Non dimenticate di mettere un bel LIKE sulla nostra pagina Facebook : https://www.facebook.com/Cerebropodcast

Questo invece è il nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/user/CerebroPodcast

Seguite Il Cinefumettaro su Facebook per sapere tutte le news IN ANTEPRIMA sui Cinefumetti: https://www.facebook.com/pages/Il-Cinefumettaro-Pagina-Ufficiale-/205298182826799

lunedì 11 agosto 2014

IL BACIO PIÙ LUNGO DEL MONDO

Si dice in giro che il Rock'n'Roll sia morto.
Beh, non ne sono del tutto convinto.
Certo è che comunque non gode di ottima salute anzi,diciamo che si regge a stento sulle gambe..il problema è che sono quelle degli artisti/band che lo hanno reso grande un tempo e che ancora, anche se magari a fatica, calcano i palchi in giro per il mondo.
AC/DC, Queen, Led Zeppelin, Metallica, Iron Maiden, Nirvana e chi più ne ha più ne metta, tutti li conosciamo.
Ma fatemi un solo nome che negli ultimi 10/15 anni si sia affermato nel mondo della musica Rock/Metal allo stesso livello di quelli che la rappresentavano ai tempi che furono.
Esatto, NESSUNO.

Detto ciò, non significa che durante questo periodo di tempo non siano nati gruppi validi, tutt'altro, ma provate a fermare un tizio qualunque per strada e chiedergli di canticchiarvi Smoke on the Water o Radio Ga Ga...
Bene o male lo farà o comunque vi dirà che conosce gli autori di quei brani.
Ecco, ora provate a fare la stessa cosa con, che ne so, Nemo dei Nightwish.

A meno che non sia una ragazzina Dark, un metallaro o un parente di uno di questi vi risponderà che non sa di cosa state parlando.
Ecco, il Rock non è morto, è solo che non è più Main-stream.
Credo che in parte dobbiamo "ringraziare" per questo show televisivi come X-Factor o il sempre odiato Amici, che hanno contribuito a diffondere un concetto di Musica che molto poco ha a che fare con quella che è la mia idea...

E dunque, a proposito di Grandi del Rock, oggi vi parlo di una delle formazioni che più' ha influenzato l' intero genere; il gruppo che ha inventato ed espanso il concetto stesso di Merchandising, la band più calda e truccata di tutti i tempi...






Esatto, proprio loro:



Ecco un riassuntino di quella che è la storia dei KISS, visto che ormai su Wikipedia si possono trovare anche il codice fiscale e il numero di scarpe di chiunque.

Nati a New York nel 1973 dalle ceneri dei Wicked Lester, i KISS sono frutto dell'unione di due persone dalle menti geniali, Gene Simmons e Paul Stanley, che in comune avevano, oltre che la passione per la pheega, un' idea del Rock'n Roll che non si limitava solamente al concetto musicale ma si estendeva anche a quello scenico e teatrale.
Dopo aver reclutato l'italo-americano Peter Criss e lo sbandato ma carismatico Ace Frehley, il quartetto decide che ad esibirsi sul palco saranno i loro alter-ego, rappresentati tramite trucco facciale ispirato al Kabuki giapponese e raffiguranti le loro rispettive personalità.

A fine '73 quindi, i faccioni neo/bianchi di the Demon, the Starchild, the Catman e Space Ace fanno bella mostra di se sulla cover dell' album omonimo, KISS.


Dopo un paio di altri album è però nel 1975 che avviene la svolta: esce ALIVE!, doppio album dal vivo che fa letteralmente il botto e consacra i KISS nell' Olimpo del Rock.
Si perché è proprio con questo Live che la band dimostra al mondo quella che è la loro caratteristica migliore, lo spettacolo dal vivo.
Da Deuce a Parasite passando per Cold Gin e Strutter sino all' Anthem Rock 'n' Roll All Nite, ALIVE! racchiude in se la loro vera essenza, è il disco che più si avvicina all'esperienza live, spettacolo puro, un circo che va necessariamente visto per poter capire le emozioni che può dare.


Ancora un paio di album e nuove hit, Detroit Rock City, Love Gun e la ballata Beth su tutte, dopodiché nel 1977 esce il secondo disco live, ALIVE II, bissando il successo del predecessore.
In più, include 5 tracce inedite registrate in studio.
La carica dei KISS non si ferma più, i costumi diventano sempre più ingombranti e sgargianti e Gene, che da sempre fiuta l'odore del contante a galassie di distanza, ha un'idea folgorante. I KISS diventano un brand.
Action Figures, mutande, carte, cestini da pic-nic, flipper, persino un fumetto stampato con il loro sangue aggiunto all'inchiostro e addirittura preservativi, il logo e le facce dei membri della band sono ovunque.
Come non ricordare poi il (pessimo) film per la TV, KISS meets the Phantom of the Park.
Tutto questo nonostante venissero accusati di Fascismo e addirittura Satanismo da alcuni estremisti,per i quali il nome KISS sarebbe l' acronimo di Knights In Satan Service.

Beata ignoranza.

Dopo aver fatto uscire -in contemporanea- quattro album solisti per prendere un po' di respiro(si dice che Ace e Peter volessero già al tempo abbandonare la barca), nel 1979 esplode un'ulteriore bomba.
Esce l'album Dinasty e il singolo I Was Made For Lovin' You porta i KISS ai vertici delle classifiche anche in Europa.
Nonostante il successo i fan di vecchia data si indispettirono per la svolta disco/pop che il gruppo sembrava avesse intrapreso.
Durante le registrazioni di UNMASKED, l' anno seguente, Peter Criss lascia la band e viene sostituito da Eric Carr, anche lui italo-americano, a cui vennero affidate il trucco e le vesti di the Fox, la Volpe.
Dopo un tentativo, non molto ben accolto, di uniformarsi con l'uscita di un concept album a quella che era un pò la moda dell'epoca, anche Ace se ne va ed il suo posto viene occupato da Vinnie "the Ank" Vincent.
Forti di una formazione ormai rinnovata per 1/2, i KISS decidono di tornare al suono duro dell' Hard Rock con Creatures of The Night, il quale Tour ha il suo culmine al Maracana Stadium di Rio de Janeiro, nel 1983.


L' 83 è anche l'anno dell' ennesima svolta nella KISSTORIA.
Esce Lick it Up e in copertina troneggiano i quattro...senza trucco.
La scelta di togliersi il make-up e presentare al pubblico finalmente il loro vero aspetto che fino a quel momento erano miracolosamente riusciti a tenere nascosto ha dato una ventata di freschezza alla band e le vendite del disco rimpolparono per l'ennesima volta le tasche di Gene e soci.
Negli anni seguenti giunse l'ennesimo abbandono di un membro, Vinnie, sostituito da Mark St. John che a sua volta fu rimpiazzato da Bruce Kulick.
Nel mentre, la realizzazione di 3 album dalle connotazioni Glam, frutto praticamente del solo lavoro di Paul, in quanto Gene era impegnato nel (vano) tentativo di costruirsi una carriera cinematografica con conseguente poco tempo da dedicare alla produzione di nuovo materiale per la band.

In poche parole, i pezzi scritti da Simmons dell'epoca fanno un po' pena.


Dopo un Hot in the Shade che già faceva presagire l'ennesimo ritorno al sound più classico Revenge, del 1992, è un disco che racchiude in se successo e tragedia.
Successo perché finalmente, come il nome dell' album lascia intendere, i KISS sono tornati in tutto il loro splendore, il sound è duro e cattivo e Gene è di nuovo in gran forma, i suoi pezzi sono forse addirittura i migliori del lotto.

Eric Carr
Eric Singer
Tragedia dicevo...
Purtroppo, nel 1991 viene diagnosticato un cancro al povero Eric Carr che ci lascia il 24 novembre, lo stesso giorno di Freddie Mercury.

E' un altro Eric dietro le pelli di Revenge, si tratta del biondissimo Eric Singer, che entra in formazione dopo aver accompagnato Stanley in un suo piccolo tour solista qualche anno prima.

Dopo l'uscita di ALIVE IIIKISS my Ass, nel quale troviamo una selezione di brani dei nostri quattro coverizzati da artisti famosi o meno dell'epoca, il linguacciuto Gene Simmons viene nuovamente visitato in sogno dallo spirito del dio Dollaro, che gli fornisce istruzioni su come procedere per dare l'ennesimo scossone alla storia della band.
Questo si concretizzerà dapprima in un Convention Tour (nel quale i KISS eseguiranno in acustico e in maniera molto informale, alcune perle del passato che negli anni '80 erano state trascurate), per poi esplodere nel 1995 con l' MTV Unplugged, show che vede il ritorno sul palco, anche se per solo un paio di pezzi, di Peter Criss e Ace Frehley.
Il sempre vigile Simmons, notando la reazione del pubblico entusiasta di rivedere la formazione originale suonare insieme dopo anni, non si fa quindi scrupoli nel cacciare Eric e Bruce dalla band in favore del ritorno del Gatto e Space Ace.



I KISS tornano quindi ad indossare il caratteristico make-up nel 1996, in un Reunion Tour dagli incassi stratosferici.
Sembrano tornate la carica e il feeling di un tempo ma non è così,perlomeno dietro le quinte.
Dopo l'uscita di Carnival of Souls nel 1997 (disco registrato in precedenza con Eric e Bruce) l'anno dopo vede la luce Psycho Circus, il primo album dopo 18 anni pubblicato dalla formazione originale.
O almeno così dovrebbe essere; purtroppo gli screzi nel gruppo si ripresentano e, come già accaduto in passato, alle registrazioni in studio partecipano altri musicisti poi non accreditati, in sostituzione di Ace e Peter.
Pare che i problemi questa volta siano stati causati da una cattiva gestione dei contratti e degli "stipendi" da parte di Gene e Paul in favore di loro stessi.
In sostanza, Criss e Frehley prendevano la metà dei $ di Paul e Gene.

               
A fine anni novanta, mentre sugli schermi dei cinema veniva proiettato il dimenticabile film Detroit Rock City, la situazione dei KISS era quindi questa: spettacolo puro e solito feeling sul palco e davanti agli obiettivi della stampa, tensione e quasi nessun dialogo nel backstage. 
Questo portò ad un' inevitabile ennesima rottura.
Ace venne sostituito nel 2003 con Tommy Thayer, ex componente dei Black' n' Blue che già lo aveva aiutato ad imparare nuovamente i pezzi durante il Reunion Tour.
Lo stesso anno, dopo Alive IV (concerto eseguito in quel di Melbourne con la partecipazione della Symphony orchestra) Eric Singer venne richiamato per prendere il posto di Peter Criss.
Da quel momento si scatenò un putiferio tra i Fans che continua ancora oggi, in quanto Thayer e Singer sono entrati in pianta stabile in formazione sfoggiando le maschere che furono dei membri originali.
Si è urlato allo scandalo ed al sacrilegio, i personaggi erano stati creati da Ace e Peter e non potevano essere interpretati da nessun'altro.

Condivido in parte lo sdegno,ma i diritti dei make-up dello Space -Man e di Catman sono stati venduti dagli stessi Frehley e Criss anni addietro quindi appartengono a Gene e Paul che ora e possono farne quello che vogliono....


Una serie di date in America, Canada e Giappone e finalmente nel 2008, in occasione del trentacinquesimo anniversario dall' uscita di ALIVE!, i nostri intraprendono un nuovo tour mondiale, che li porterà anche in Italia per ben due tappe, rispettivamente al Forum di Milano e all' Arena di Verona.

Nel 2009 l'evento.
Quasi in contemporanea al ritorno di Ace con il suo Anomaly esce Sonic Boom, il primo album in studio dei KISS da ben 11 anni.
Caratterizzato da un sound fortemente 70's, è seguito nel 2010 dal Sonic Boom Over Europe/Hottest Show On Earth Tour, che li vedrà' nuovamente esibirsi in giro per il mondo.

Passano due anni e sugli scaffali dei negozi arriva Monster, il ventesimo studio album dei KISS.
Ovviamente questo implica un nuovo tour mondiale, con conseguenti date nel nostro paese, in quel di Codroipo e la sempre presente Milano.


Arriviamo quindi ai giorni nostri, Gene e Paul hanno aperto una catena di ristoranti e non si sono fatti nemmeno mancare il fatto di possedere una propria squadra di football americano, i L.A. KISS.
Le voci su un nuovo album in lavorazione si susseguono, mentre Ace ha lanciato il successore di Anomaly, Space Invader e Peter invece, dopo qualche tentativo poco riuscito di restare nel mondo della musica, sembra si sia ritirato ufficialmente.

Li rivedremo all'arena di Verona l'11 giugno 2015.

Che dire insomma....
Il rock è davvero morto?
Non finché ci saranno i vecchi, grandi che ne hanno fatto la storia.








mercoledì 6 agosto 2014

CEREBRO Podcast #4 DARK KNIGHT SAGA é ONLINE!!

È finalmente disponibile la quarta puntata del podcast dedicata alla saga Nolaniana del CAVALIERE OSCURO!

Ospite speciale, direttamente da IGN e Outcast,
giopep, ANDREA MADERNA !
La trovate sul nostro sito oppure su iTunes!!

            

domenica 3 agosto 2014

Il ritorno di Abe!

Penso che tutti coloro che nel '97 hanno giocato a Abe's Oddysee abbiano provato un po' di nostalgia nel vedere uscire il remake.
Io non ho potuto fare a meno di comprarlo per la mia PS4.
Il nuovo titolo è Abe: New 'n' Tasty.



Subito dopo i primi minuti di gioco mi sono posto una domanda: sarà un caso isolato oppure proveranno a portare a termine il progetto iniziale?

CEREBRO LIVE #4 SIAMO ONLINE!

SEGUITECI QUI!


venerdì 1 agosto 2014

CEREBRO LIVE#4: DARK KNIGHT SAGA

Domenica 3 agosto alle 21:30 daremo il via alla quarta puntata del Podcast Live dedicata ai Cinefumetti!


E' arrivato il momento gente, preparatevi perché parleremo finalmente della saga Cinefumettografica più discussa di sempre:

IL CAVALIERE OSCURO.

Venite a dire la vostra!
Restate sintonizzati, come al solito aggiorneremo il post con il link alla live.