Come saprete CEREBRO, assieme a Luigi Marrone (redattore per la rivista Playstation Magazine), ha dedicato una lunga puntata alla saga di Metal Gear Solid, intervistando Giacomo Talamini, il Solid Snake nazionale e CEO della Hive Division, che rivela una interessante presenza all'interno del cast dei prossimi episodi di MGS: Philantropy.
Potete ascoltare la puntata integrale direttamente da qui:
Quello che segue è un breve riassunto di alcuni momenti del podcast.
Si ringrazia MAGNUS SNAKE di www.metalgearweb.it per la trascrizione.
Il podcast si introduce con una discussione che riguarda gli albori della saga incentrandosi sui primi due capitoli: Metal Gear e Metal Gear 2: Solid Snake, passando brevemente anche dal "capitolo apocrifo"Snake's Revenge, delineando come Kojima sia riuscito a dare una nuova prospettiva nel mondo videoludico tramite l'introduzone del genere stealth.
La discussione poi si focalizza su vari capitoli della saga, discutendo anche alcuni tratti stilistici tipici di Kojima in ambito videoludico come il taglio cinematografico e filosofico/geopolitico e tutte quella serie di caratteristiche (sketch comici, rottura del 4° muro, reincarnazione del giocatore nel personaggio etc.) che rendono la saga di MGS ununicum del mondo videoludico.
All'interno del podcast è stata anche fatta una interessante intervista a Giacomo Talamini, interprete di Solid Snake nel lungometraggio indipendente che è riuscito a catturare anchel'attenzione del maestro Kojima, Metal Gear Solid: Philantropy, di cui si attende laseconda parte, la cui uscita è prevista a settembre di quest'anno.
Cosa ci aspetterà nel nuovo episodio di Metal Gear Solid: Phialntropy ?
Talamini ha parlato nel podcast degli esordi del film, "la prima cosa che abbiamo fatto a temaMetal Gear era ucita nel 2004, il cd prologo, che poi è stata la base del Philantropy vero e proprio che è uscito nel 2009". L'idea di un fan-movie di MGS è nata in Talamini e un suo caro amico successivamente al completamento del secondo capitolo della saga "senza nessun genere di competenza in cinematografia o cortometraggio", ma solo unagrade passione per il cinema.
In merito al suo incontro con Kojima, Giacomo lo definisce come un "momento piuttosto catartico (ride)", e "come tutti in questi ultimi 5 anni mi ha chiesto: 'When is part 2 coming out ?' (Quando esce la seconda parte ?)".
Metal Gear Solid: Philantropydiventerà una web-serie di 6 episodi, successivamente rilasciata come lungometraggio, per tutti coloro che, magari, preferiscono una versione più "cinematografica" e meno "serial".
Il 22 settembre (data provvisoria) è prevista l'uscita dell'episodio pilota dell'opera, girato interamente grazie alle facoltà economiche dello staff stesso, assieme a unacampagnia di crowd-founding su IndieGoGo che servierà a girare i restanti episodi della seconda stagione che comprande "parecchie scene molto pesanti e molto spettacolari che hanno bisogno di un budget per la realizzazione".
L'intervista prosegue in meritoal suo ruolo di Snake in Philantropy: Talamini ha cercato in ogni modo un attore che potesse interpretare il ruolo di Snake, "preferisco stare dietro la telecamera piuttosto che davanti" ma non è riuscito a trovare un attore adatto al ruolo. Talamini stesso ha quindi passato molto tempo a studiare Snake per poter realizzare la migliore interpretazione possibile.
E proprio parlando di casting che Giacomo ha inoltre rivelato che nella parte 2 e 3 di MGS:P sarà presente Paul Eiding(storico doppiatore del Colonello) nel ruolo di Roy Campbell. "Paul Eiding è estremamente entusiasta di partecipare a Philantropy perchè è un suo modo di dare ulteriore vita al personaggio del Colonello."
L'opera sarà molto legata ai Patriots, figura molto apprezzata da Giacomo nell'universo MGS, e "lo scontro tra i Patriots e Jubal di cui si parla nel corso diPhilantropy, che verte sulle tematiche care ai Patriots e sul futuro dell'uomo.","Philantropy (=Filantropia) vuol dire amore verso l'uomo, un amore che può far compiere delle scelte orribili; il concetto di bene dell'uomo per alcuni potrebbe essere diverso rispetto ad altri."
L'approccio di Giacomo aMetal Gear Solid arriva grazie al capitolo "Integral" uscito per PC, "l'ho giocato, credo, tra la fine del 2000 e l'inizio del 2001". Il secondo MGS è proprio il suo capitolo preferito, ove si parla del ruolo di Snake e del rapporto di questo con Raiden, personaggio inizialmente non apprezzato ma successivamente rivalutato, specie nella famosa scena della piastrina considerato un "coup de theatre", momento chiave per comprendere il personaggio di Raiden. Un format che "nel mondo videoludico non ha precedenti".
Alcune parole sono state spese anche riguardo Metal Gear Rising: Reveangence, "L'ho giocato e non mi è piaciuto"afferma Talamini "non sono un grande fan degli hack and slash, non è un genere che attiva la mia attenzione.","L'ho trovato narrativamente abbastanza 'volgare', non mi è sembrato che ci fosse lo spirito di Metal Gear."
Talamini ha anche dato le sue idee sulla "Operazione Ground Zeroes", "L'ho giocato ed apprezzato, ma comprendo benissimo chi dice di aver pagato 40€ per una demo","Potrebbe essere una sorta di crowd-funding mascherato, è noto che Konami è nei guai finanaziariamente. Mi sembra che ci siano i contorni di una compagnia in grande difficoltà e che ha più che mai bisogno di Kojima" ed è proprio a tal proposito che Giacomo Talamini afferma che con l'uscita di The Phantom Painpotrebbe anche succederequalcosa di grosso per Kojima, qualcosa che potrebbe portare anche una nuova svolta nella carriera del maestro.